Non c’è più la solita pasta

Non c’è più la solita pasta

Per una volta,  non è una brutta notizia.

Tutti conoscono ed apprezzano la Pasta, simbolo del made in Italy e della dieta mediterranea,  la legge in Italia prevedeva con un certo rigore che la Pasta sia prodotta al 100% con grano duro (Legge n. 580 del 1967 )con alcune eccezioni  per esempio i tortellini , la pasta ripiena, la pasta all’uovo, la pasta fresca, ma era  sufficiente spostarsi leggermente fuori dai confini nazionali per trovare più comunemente pasta prodotta con semole di grano tenero o miscele di semole di grano duro e tenero.

Con il DPR n. 41 del 5 marzo 2013 ci sono stati degli aggiornamenti della normativa.

Questo aspetto legislativo più rigoroso rispetto alle altre nazioni comunitarie non ha frenato l’arrivo anche in Italia di nuove tendenze ed esigenze, pensiamo alle paste “Gluten free” dedicate ai celiaci ma anche ai loro famigliari o a chi comunque ritiene di avere una sensibilità al glutine.

Ma più recentemente a quelli che possiamo definire “Super foods” il consumatore infatti è sempre più informato ed esigente e alla ricerca di alimenti sani ed ecologici, dunque anche per la pasta è giunto il momento di rispondere a questa esigenza ed evolversi.

Alimenti ricchi di vitamine, proteine, fibre, vari formati di pasta integrale che fino a pochi anni fa non erano presenti negli scaffali della grande distribuzione.

Seguono alcuni esempi di paste speciali che oggi sono in commercio e meritano di essere menzionate.

 

Paste arricchite

La Pasta normale  “ ricca di qualcosa in più ”, ovvero una miscela di semola arricchita con: semi di lino; curcuma; alga spirulina; canapa o trebbia di malto.

Per soddisfare la domanda dei consumatori che cercano più fibre, proteine vegetali, sali minerali, vitamine.

 

Pasta di Korasan

Il korasan è una varietà di grano ricca di potassio, magnesio, selenio e zinco, quindi ha un potere antiossidante e un glutine più digeribile.

 

Pasta Gluten Free

Senza dubbio le paste senza glutine più classiche e per ora quelle più diffuse sono quelle di mais e riso, ma sono già prodotte paste anche con solo legumi, vedi sotto.

 

Pasta di farro

Il farro nelle sue tre varianti monoccoco, dicocco, spelta è il più antico dei cereali.

Sali minerali, vitamine e fibre, un glutine più digeribile e un gusto interessante.

 

Pasta di legumi o con legumi

Sedani di ceci

Fusilli di lenticchie rosse

La pasta di legumi è una pasta molto proteica, se fatta solo di farina di legumi (ceci, lenticchie, piselli, soia) e acqua, non contiene cereali e quindi non contiene glutine.

Da fare comunque attenzione leggendo l’etichetta se si tratta di una miscela di semola e farina di legumi.

 

Se avete sperimentato ed apprezzato una pasta speciale fatecelo sapere.

Tags:
No Comments

Post A Comment