i sacchi di grano e di farina sono ricordi dell’infanzia

I sacchi di grano e di farina sono ricordi dell’infanzia

 

Tutto parte dal lavoro dei miei nonni materni Alfonso e Amelia che erano mugnai, se vogliamo da mio bisnonno Enrico che era pure mugnaio, da mio padre che costruiva e riparava mulini, da mia madre che era mugnaia.

Ma poi è successo qualcosa di inaspettato, una seria malattia non ben definita di un figlio, una sorella celiaca, una nipote celiaca, nel nostro piccolo in famiglia abbiamo iniziato a pensare se c’era qualcosa di sbagliato anche in qualcosa che abbiamo sempre considerato normale.

Non trovavamo risposte pre-confezionate, ed abbiamo cercato di studiare ed avvicinarsi a comprendere meglio ad alcuni meccanismi e di come il cibo che assumiamo non sia indifferente alla nostra salute ed alla salute dei nostri famigliari.

Non ci sono risposte semplici perché la materia è molto complessa, per alcuni versi è decisamente contradditoria.

La dieta varia e mediterranea è certamente valida ma stiamo realmente seguendo oggi in Italia una dieta mediterranea? Ci sono degli errori che abbiamo involontariamente compiuto? E continuiamo a compiere?

Per molti anni la medicina occidentale non ha considerato con attenzione quando possa incidere nella salute una alimentazione sbilanciata, sono stati considerati alcuni fattori ma non tutto e non tutto nella sua complessità.

Quando sentiamo parlare di diete, ogni giorno in qualche rivista troviamo una dieta alla moda consigliata, si parlano di: Proteine, Carboidrati, Lipidi forse si parla anche di fibre ma soprattutto si fanno calcoli di Calorie.

Si passa da proporre cibi con pochi Grassi e Lipidi, poi si propongono diete senza Carboidrati, in compenso nei paesi occidentali aumenta l’obesità e le intolleranze alimentari, le malattie Cardiovascolari, il Diabete, i Tumori.

La grande disponibilità di cibo fa pensare che sia difficile soffrire di qualche carenza, il ragionamento comune è che forse mangiamo troppo di qualcosa e vai con le bibite “senza zuccheri”, il burro senza “Grassi”, il latte senza “lattosio” il Caffè senza “caffeina”.

Se vogliamo tradurre in un solo concetto semplificato quello che manca alla nostra dieta è la parola Naturale.

Cerchiamo di magiare Naturale più ci avviciniamo a prodotti poco lavorati, poco irrorati, poco elaborati più assumiamo tutto quello che ci serve per la nostra salute.

Ma questo non lo dico io che non sono nessuno lo dice la scienza e i ricercatori di tutto il mondo, stranamente queste evidenze sono poco conosciute e spesso contraddette.

In questo Blog cercherò con l’aiuto di tutti quelli che vorranno collaborare e tutti gli scienziati disponibili e di chi è interessato alla propria salute ed a quella dei propri famigliari di meglio comprendere di come alcuni processi produttivi possono danneggiare il nostro cibo.

Pieralfonso Visentin