Carlo Maria Cipolla

Carlo Maria Cipolla

Nato il 15 agosto 1922 a Pavia

Economista

Lo citiamo tra i maestri perché è stato uno studioso e ricercatore e molti dei suoi scritti sono attuali.

Ha pubblicato molti libri sulla storia dell’economia, testi che sono interessanti anche oggi in particolare descrive la storia dell’economia anche durante le epidemie.

Anche se sembra qualcosa di leggero e non molto collegato all’aspetto economico, desideriamo mettere in evidenza

in particolare un suo libro

Allegro ma non troppo 

Le leggi fondamentali della stupidità umana.

 

Gli stupidi come un gruppo di gran lunga più potente delle maggiori organizzazioni come le mafie o le lobby industriali, non organizzato e senza ordinamento, vertici o statuto, ma che, tuttavia, riesce a operare con incredibile coordinazione ed efficacia. A tal proposito il saggio enuncia cinque leggi fondamentali:

  • Prima Legge Fondamentale: sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
  • Seconda Legge Fondamentale: la probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
  • Terza (e aurea) Legge Fondamentale: una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
  • Quarta Legge Fondamentale: le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare, i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
  • Quinta Legge Fondamentale: la persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
No Comments

Post A Comment