Giornata mondiale della sicurezza alimentare.

Giornata mondiale della sicurezza alimentare.

Il 7 giugno ricorre la Giornata mondiale della sicurezza alimentare (World Food Safety Day) proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare. Lo slogan di quest’anno è “Cibo sicuro ora per un domani sano”.

Le malattie di origine alimentare sono spesso invisibili all’occhio umano, in quanto causate da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche che entrano nel corpo attraverso cibo o acqua contaminati. Pertanto migliorare la sicurezza alimentare e quindi l’accesso al cibo sano vuol dire migliorare la salute delle persone e la loro aspettativa di vita.

La campagna “Sicurezza alimentare, affare di tutti” è una chiamata alla consapevolezza e all’azione per tutti, a tutti i livelli. Sicurezza alimentare vuol dire cibo sicuro in ogni fase della catena alimentare, dal campo alla tavola. Il modo in cui il cibo viene prodotto, immagazzinato, manipolato e consumato influisce sulla sicurezza del nostro cibo. Conformità agli standard igienici, definizione di efficaci sistemi di controllo degli alimenti, accesso all’acqua potabile, applicazione di buone pratiche agricole, uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare da parte degli operatori del settore, responsabilizzare i consumatori a compiere scelte alimentari sane: garantire la sicurezza alimentare dipende da governi, organizzazioni internazionali, scienziati, imprese e singoli cittadini.

 

La sicurezza alimentare salva la vita.

Non è solo una componente cruciale per la sicurezza alimentare, ma svolge anche un ruolo fondamentale nella riduzione delle malattie di origine alimentare. Ogni anno, 600 milioni di persone si ammalano a causa di circa 200 diversi tipi di malattie di origine alimentare. Il peso di tale malattia ricade più pesantemente sui poveri e sui giovani. Inoltre, le malattie di origine alimentare sono responsabili di 420.000 decessi evitabili ogni anno.

La Giornata mondiale della sicurezza alimentare è un modo importante per:

  • sensibilizzare le persone sui problemi di sicurezza alimentare
  • dimostrare come si possono prevenire le malattie non trasmissibili attraverso l’alimentazione
  • migliorare la sicurezza alimentare in tutte le fasi di lavorazione degli alimenti
  • promuovere soluzioni e modi per essere più sicuri degli alimenti
No Comments

Post A Comment