HOMO BACTERIENS

HOMO BACTERIENS

Il segreto per guarire e vivere in salute è nelle nostre viscere

già nel 400 a.C Ippocrate affermava che: 

“la morte è nelle viscere”

affermava anche:

“la cattiva digestione è l’origine di tutti i mali”

Ovvero già Ippocrate individuava l’intestino come organo che influenzava e determinava la nostra salute.

Per utilizzare termini più moderni è il microbiota intestinale che determina principalmente la nostra salute.

La ricerca attuale conferma e dettaglia meglio il ruolo dei batteri intestinali ritenuti fondamentali per la salute del corpo umano.

Dai batteri intestinali dipende non solo la nostra digestione, ma anche il sistema immunitario, il bilancio vitaminico addirittura i sentimenti ed il nostro comportamento.

Le fibre alimentari sono il giusto nutrimento per quella complessa popolazione di batteri intestinali.

Il beneficio ottenuto dall’assunzione regolare di fibre scaturisce da numerose evidenze scientifiche:

lo studio Park e al. nel 2011, dimostra che l’assunzione di fibre alimentari è risultata significatamene associata a una diminuzione del 22% del tasso di mortalità per malattie infettive, cardiovascolari e respiratorie.

Ma sempre più studi confermano questi dati, recentemente, quelle che chiamiamo fibre alimentari solubili come inulina, frutto-oligosaccaridi (FOS), galatto-oligosaccaridi (GOS), amido resistente e Beta-glucani, sono state ridefinite come “carboidrati accessibili al microbiota” (MAC) in quanto digerite soltanto dai nostri batteri intestinali che sono in grado di produrre migliaia di enzimi specifici capaci di depolimerizzare e fermentare i MAC.

Una dieta ricca di fibra alimentare o carboidrati accessibili al microbiota (MAC) preserva lo strato mucoso interno al nostro intestino, questo strato mucoso è determinante per la nostra salute, al fine di non incorrere a discontinuità della sottile parete intestinale con conseguente infiammazione (permeabilità intestinale).

Nella figura qui sotto si raffigura come una dieta ricca di fibre mantenga un buon spessore di muco, mentre una dieta senza fibre porta ad un sbilanciamento ed assottigliamento del muco fino a compromettere le giunzioni della cellule della parete intestinale.         Per meglio approfondire questo argomento suggeriamo :

HOMO BACTERIENS

UNA MODERNA VISIONE DELLA COMPLESSA E AFFASCINANTE RELAZIONE TRA MICROBIOTA E UOMO

Del Dott. Massimo Cocchi e Dott. Marcello Romeo

HOMO BACTERIENS

No Comments

Post A Comment