Orzo

Orzo

Orzo 

L’orzo compare nelle diete tradizionali di tutto il mondo ed è uno dei primi cereali coltivati ​​al mondo. Conosciamo due gruppi di orzo coltivato: orzo a due file (distici) e orzo a sei file (policistici). I chicchi d’orzo hanno uno spesso guscio esterno che è indigeribile. Questo guscio esterno indigeribile deve essere rimosso delicatamente per evitare di perdere parte dello strato di crusca del chicco. Per questo motivo, l’orzo è solitamente perlato o semiperlato, il che significa che parte o tutta la crusca viene levigata. Per evitare questo problema, sono state selezionate delle varietà di orzo senza buccia  (orzo nudo)  ovvero con bucce (glumelle) attaccate in modo così lasco da cadere durante la raccolta. In questo modo vengono trattenuti la crusca e il germe.

L’orzo ha circa il 17% di fibra alimentare, che è uno dei livelli più alti in tutti i cereali integrali. Contiene anche alti livelli di fibra solubile – beta glucani. L’orzo fornisce anche una buona fonte di proteine, fosforo, magnesio, rame, vitamina B3 e tiamina (vitamina B1). Il consumo di orzo può contribuire a ridurre la pressione sanguigna e ad abbassare il colesterolo totale. Infatti, nell’anno 2008 l’FDS ha approvato un’indicazione sulla salute qualificata per i prodotti a base di orzo, collegando l’orzo con un rischio ridotto di malattia coronarica. L’orzo è uno dei cereali che contiene glutine (proteine) e quindi non è adatto per celiaci e intolleranti al glutine [2].

Utilizzo

L’orzo viene utilizzato sotto forma di chicchi interi perlati, nella preparazione di minestre o insalate, in sostituzione del riso.

Può anche essere trasformato in fiocchi per minestre o prima colazione.

E’ impiegato nella produzione di Malto (orzo germinato) per successivo utilizzo nella produzione di birra e whisky, malto interessante anche per l’alimentazione perché con la germinazione acquista proprietà dietetiche e nutrizionali interessanti.

L’orzo può essere tostato e utilizzato come surrogato del caffè.

Poco utilizzata la trasformazione in farina, perché può essere usato solo in miscela con altre farine per fare il pane.

 

Riferimenti:

1. Consiglio di cereali integrali Oldways. Orzo – grano del mese di febbraio 

2. Consiglio  Oldways per cereali integrali. Cereali integrali senza glutine

3. Consiglio Oldways per cereali integrali . Cereali integrali dalla A alla Z

No Comments

Post A Comment