Si avvicinano le feste…un Pandoro vegano fatto in casa?

Si avvicinano le feste…un Pandoro vegano fatto in casa?

Fantasticamente buono, divinamente fattibile, soprattutto sano e pandoroso!!!

Possibile?  Sì, con la ricetta di Stefania Rossini.

La ricetta richiede pazienza, ma se seguite le indicazioni, passo dopo passo, credetemi che il risultato è come nella fotografia!!

Detto ciò scrivo di seguito il procedimento con le dosi che da tre anni utilizzo, in fondo vi metterò il video, perdonatemi della scarsa qualità ma erano i primi video…

Pandoro vegano semplice:

BIGA : gr 50 farina 0, gr 10 zucchero di canna, gr 8 lievito di birra secco, gr 60 acqua.

Sciogliere nell’acqua tiepida il lievito secco, mescolare bene. In una terrina capiente aggiungere gli altri ingredienti e con l’aiuto di una forchetta amalgamare. Fare riposare l’impasto al caldo per 1 ora.

PRIMO IMPASTO: gr 200 farina0, gr 25 zucchero, gr 3 lievito secco, gr 30 margarina, gr 50 acqua o latte vegetale, 1 cucchiaio di curcuma. Sciogliere il lievito nell’acqua o latte tiepidi, aggiungere tutti gli ingredienti all’impasto della biga fatto un’ora prima, amalgamare con la forchetta. Lasciare riposare per 45 minuti.

SECONDO IMPASTO: gr 200 farina, gr 100 zucchero, pizzico sale, gr 100 margarina, gr 50 acqua o latte vegetale. Smontare l’impasto aggiungere questi ultimi ingredienti e lavorare con le mani. Lasciare riposare 2 ore. Sgonfiare l’impasto e fare le pieghe, ungere per bene lo stampo del pandoro, con la margarina, adagiarvi l’impasto, “sporcare ” l’impasto che non resta a contatto con lo stampo con margarina o olio, in modo che lievitando non secchi. Lievitare al caldo 20° almeno per 4/5 ore.

COTTURA Scaldare il forno a 180°, quando sarà caldo inserite il pandoro e coprire la parte alta con della carta da forno cosi si evita che si bruci. Per 10 minuti lascia il forno a 180°, poi abbassalo a 160° e cuoci per 20 minuti, poi abbassa ancora il forno a 150° e cuoci gli ultimi 20 minuti. Spegni il forno, togli dal forno il pandoro e lascialo raffreddare nello stampo.

 

 

 

https://www.youtube.com/channel/UCEhHLd9tfJfZa-wQieUn2JQ

 

No Comments

Post A Comment