Ildegarda di Bingen

Ildegarda di Bingen

Ildegarda di Bingen

La Santa che scoprì il legame tra salute dell’intestino e stati d’animo.

(N.M.1098-1179) monaca benedettina tedesca, scrittrice, mistica, teologa, profetessa, guaritrice, erborista, naturalista, cosmologa, filosofa, artista, poetessa, drammaturga, compositrice, linguista e consigliera politica.

Nel 2012 è stata dichiarata  SantaDottore della Chiesa da papa Benedetto XVI

 

Rifacendosi alla medicina elaborata da Ippocrate e Galeno, Ildegarda attribuisce agli elementi (aria acqua terra e fuoco) quattro qualità: il caldo, il freddo, il secco e l’umido che ne caratterizzano l’azione e l’effetto sugli esseri viventi. Ma a questa teoria unisce il suo concetto di veriditas, che costituisce la potenza vivificante responsabile dell’equilibrio e del benessere psicofisico dell’uomo e della natura.

Nell’opera “Physica” sono trattate le scienze naturali e vengono descritte le proprietà curative di erbe, alimenti e pietre. Per ottenere ciò che serve per vivere sani, bisogna perciò attingere alla Natura in modo da ristabilire l’equilibrio fra l’Uomo, il Cosmo e le Forze che regolano questa relazione.

Tuttavia Ildegarda di Bingen divenne famosa nel Medioevo e ancora oggi viene ricordata per una particolarità: le visioni che gli derivavano da Dio le indicavano anche come strutturare il suo sistema di cura.

La medicina di Ildegarda, infatti, ha due anime: una scientifica, come dimostra il fatto che alcune sue preparazioni sono ancora attuali, e una mistica, perché riferisce che il suo sapere abbia origine divina.

Attualità della medicina di Ildegarda

Santa Ildegarda in ogni ambito del sapere ci propone una chiave di lettura e di introspezione che è quella di cui oggi abbiamo oggi bisogno.

Prima ambientalista della storia aveva compreso la necessità di rispettare l’ambiente e le creature tutte non solo per un puro rispetto e atto di amore verso l’opera del Creatore, ma perché era cosciente che se noi non rispettiamo l’ambiente prima o poi lui distruggerà noi.

Il concetto di rispettare la natura anche per il nostro nutrimento, era consapevole come del resto Ippocrate prima di lei, dell’importanza dell’alimentazione come primo rimedio per la cura del nostro corpo: oggi dopo il proliferare di intolleranze e malattie autoimmuni, l’uomo sta comprendendo la necessità di un cibo sano, semplice, naturale e integrale , ottenuto senza danneggiare l’ambiente.

Pur non essendo medico ne avendo studiato medicina possiamo parlare della medicina di Santa Ildegarda come della prima e forse unica medicina Olistica, nel concetto di medicina olistica di osserva e cura con uno sguardo ampio a tutta la persona, non al singolo organo e singolo sintomo.

La Santa Ildegarda ha effettivamente uno sguardo completo introducendo il concetto già oltre 800 anni fa, che malattia e psiche sono molto più collegati di quanto anche oggi si fatica a comprendere.

E quanto è importante l’alimentazione corretta anche per il buon umore.

 

 

No Comments

Post A Comment