Macinazione o Frantumazione

Macinazione o Frantumazione

Macinare o Frantumare apparentemente  due sinonimi ma in realtà sono lavorazioni diverse, scopriamo la differenza.

Anche il linguaggio comune ci aiuta a comprenderne la differenza: “lanciò un sasso che frantumò la vetrata”, “macinare il caffè” nelle due frasi proposte non è possibile sostituire i due verbi.

Definizioni dal dizionario Treccani:

Macinare: ridurre in polvere o in frantumi materiali solidi o semisolidi per mezzo di macine, macinini: m. grano; m. il pepe, il caffè; m. la carne.

Sinonimi di Macinare: tritare, polverizzare, triturare.

Frantumare: ridurre in pezzi, demolire, distruggere, rompere.

Una definizione più tecnologica:

Frantumare significa eseguire una rottura, spesso ad urto ad impatto, di qualcosa, mandarlo anche in mille pezzi ma ottenere pezzi comunque diversi tra loro, ottenere quindi contemporaneamente frammenti piccoli e pezzi grandi, prevale il concetto di demolizione.

Nella macinazione si esegue una riduzione di granulometria di un prodotto per ottenere una certa granulometria il più possibile uniforme, quasi sempre il prodotto da macinare è trattenuto tra due elementi, un elemento fermo ed un elemento che si muove (macina in pietra, macinino conico per il caffè) oppure entrambi in movimento (macinazione a cilindri), nella macinazione non si utilizza un effetto ad urto, piuttosto un effetto di compressione e taglio, da un punto di vista tecnologico è un processo più controllato.

Nei molini tradizionali a cilindri, ci sono più passaggi di macinazione (6-8-12 o più passaggi) intercalati da passaggi di vagliatura, i primi passaggi sono chiamati di rottura ed avviene attraverso dei cilindri rigati nei quali si esegue prima la rottura delle cariossidi i successivi passaggi di rimacina con cilindri lisci (nella macinazione del grano tenero) dai quali ottenere le farine più fini.

Nei molini più artigianali i passaggi di macinazione sono pochi, anche un solo semplice passaggio e poi l’abburattamento.

Nel concetto di Macinazione Naturale c’è proprio questo che siano pochi o più passaggi di macinazione l’aspetto importante è, ridurre di granulometria ma senza distruggere senza demolire.

No Comments

Post A Comment