Svecciatoio

Svecciatoio

Scopriamo insieme che cos’è lo svecciatoio.

La parola svecciatoio significa:

Apparecchio/Macchina utilizzato nella pulitura del grano, per la separazione di semi di altre piante, in particolare dei semi di veccia. Esistono più tipologie di svecciatoio : quello munito di due o più cilindri particolarmente conformati, oppure di una serie di dischi paralleli montati su un albero orizzontale, o ancora da una specie di spirale o meglio elicoidale.

Cilindro Svecciatoio

Cilindro svecciatoio

Lo Svecciatoio a cilindro (chiamato anche tamburo svecciatoio) è una macchina che permette di separare, generalmente dal frumento sia tenero che duro i semi di forma diversa, (tipicamente ed in origine adatto a separare i semi di veccia dalla quale prende il nome) è costituito da un elemento in lamiera a forma di tubo, questa lamiera ha nella parte interna  con una serie di alveoli di forma e dimensione particolare, viene chiamato anche  “mantello alveolato”.

Il prodotto introdotto in questo cilindro leggermente inclinato che ruota a modesta velocità avanza lentamente sul fondo del mantello ed i semi che come dimensione entrano negli alveoli sono separati dal flusso principale, questi semi sono prima sollevati e poi cadono su una vasca chiamata barchetta. Di questa vasca si può modificare l’inclinazione per meglio regolare la quantità di semi da intercettare, all’interno di questa vasca una coclea a spirale sospinge i semi intercettati verso una delle due estremità del tamburo.

Lo svecciatoio può essere costituito da un solo cilindro, ma spesso si trova anche la configurazione di batteria costituita da un mantello per semi corti, uno per semi lunghi e poi due ripassi, spesso i ripassi cono corredati anche di una lamiera forata per eseguire anche una calibrazione del prodotto scartato.

Alveoli Svecciatoio

Batteria Svecciatoio

Schizzo dettaglio cilindro alveolato e barchetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Svecciatoio a Dischi

Meno comuni dei svecciatoi a cilindro, i svecciatoi a disco sono costituiti da una serie di dischi  (spesso realizzati in ghisa) alveolati da entrambi i lati e fissati su un asse orizzontale e parzialmente immersi su un cassone, il prodotto da una tramoggia superiore giunge a contatto con i dischi che ruotano lentamente e questi sollevano i semi che entrano negli alveoli, compiuto mezzo giro i semi intercettati cadono su dei canali di scarico. Esistono ovviamente dischi adatti per intercettare i semi corti e altri per intercettare  i semi lunghi.

Svecciatoi a dischi, disco e dettaglio di sezione.

 

 

 

 

 

 

 

Svecciatoio elicoidale

Lo Svecciatoio elicoidale è una apparecchio semplice senza organi in movimento, costituito da una lamiera che

Svecciatoio elicoidale

si avvolge come una spirale attorno ad un tubo verticale, la selezione avviene per forma dei semi, il prodotto entrando dall’alto scivola sulla spirale  i semi con forma tondeggiante si separano da quelli con forma allungata e si posizionano verso l’esterno della spirale, nella parte finale della spirale sono presenti varie uscite e con delle bandinelle si può meglio intercettare la diversa tipologia di semi.

La portata di questi svecciatoi è modesta, spesso sono utilizzati come ripasso dello scarto della batteria di cilindri alveolati.

No Comments

Post A Comment