26 Mar Vittorio Zonca, e la storia dei molini
Vittorio Zonca è un padovano nato nel 1568 e morto nel 1602.
Definito come inventore e architetto, il titolo di architetto gli viene conferito a titolo onorario come riconoscimento dei suoi meriti, è particolarmente conosciuto per il suo libro uscito postumo nel 1607 “Nuovo theatro di Macchine ed Edifici”.
Nuovo theatro di machine et edifici
Ci interessa parlarne perché nelle sue tavole rappresenta diversi modelli di molini sia mossi da forza animale che con la forza dell’acqua.
Vittorio Zonca è stato definito appartenente alla «scuola degli ingegneri italiani», tutti in qualche modo debitori, direttamente o indirettamente, dell’opera di Leonardo da Vinci. Con essi lo Zonca condivide la superba qualità e la quantità delle figure, con lo scopo pratico di informare artigiani e ingegneri dello sviluppo delle nuove tecnologie, la ricerca di nuove sorgenti di energia e il desiderio altruista di alleggerire e semplificare il lavoro umano.
Alcuni esempi dei dettagliati disegni che illustrano vari modelli di molino.
Un paio di esempi di molino mosso da moto di animali, e poi esempi di molini mossi dall’acqua che Vittorio Zonca divide in tre tipologie: molino sopra vascelli (molino natanti), Molino Terragno , Molino azionato da acque raccolte .
No Comments